Oltre la raccolta differenziata

Sabato 18 aprile 2009 appuntamento a Pula per la Cerimonia inaugurale del progetto "Oltre la raccolta differenziata"

Il Comune di Pula e il Centro di educazione ambientale Laguna di Nora invitano tutti a partecipare alla inaugurazione che si terrà a Casa Frau, Piazza del Popolo, alle ore 10.00.

Oltre la raccolta differenziata è un progetto pilota promosso dal Comune di Pula e dal Centro di Educazione Ambientale Laguna di Nora per favorire la diminuzione dei rifiuti e promuovere stili di vita più sostenibili per il territorio e i suoi abitanti.

L′inaugurazione dà il via alla costruzione collettiva di Schillellé, il Grande Muggine di 8 m ideato dall′artista e designer Edoardo Malagigi, docente dell′Accademia di Belle Arti di Firenze.

Intorno a Schillellé si sviluppa l′"Esagono di riflessione", un percorso espositivo composto da sei allestimenti che invita a pensare, giocare, creare, riflettere, cambiare:

  • Biografia di un rifiuto: i visitatori sono invitati a ricostruire le tante storie dei rifiuti trovati sulle spiagge perché si prenda consapevolezza dello spreco.
  • Costruiamo Schillellé: il Grande Muggine sarà realizzato con i rifiuti raccolti in spiaggia e tutti potranno partecipare, grandi e piccoli, tutto il paese di Pula e ancora oltre.
  • Parole nuove: una lavagna raccoglie tutti i nomi che indicano "rifiuto", la seconda i nuovi possibili nomi. L′esercizio serve a strutturare una diversa concezione della vita dell′oggetto.
  • L′acqua di Pula è buona: proiezione del video di Enrico Pau, regista di Pesi leggeri e del pluripremiato Jimmy della Collina. Il video è dedicato all′acqua, un bene comune che tutti dovremmo preservare, anche scegliendo di utilizzare quella di rete. La sezione si completa con exhibit e pannelli informativi.
  • La fantastica storia di Schillellè: una bacheca accoglie le immagini delle varie fasi di creazione del Grande Muggine. Chiunque potrà aggiungere la foto della propria partecipazione alla realizzazione dell′opera.
  • Il forum di Schillellé: una bacheca accoglie, in progressione temporale, commenti, spunti, idee, impressioni.

La costruzione di Schillellé e il percorso espositivo proseguiranno fino al 9 maggio, quando si concluderà con la grande festa di chiusura "Omaggio a Schillellé".

Oltre la raccolta differenziata è un progetto promosso dal Comune di Pula, ideato e coordinato dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora con la collaborazione dello Studio Daphne, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato Difesa Ambiente.

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits