Scorcio della spiaggia di TuerreddaDedicato a chi ama il mare

Campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia delle coste sarde

Il Centro di educazione ambientale "Laguna di Nora" partecipa alla campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia delle coste sarde promossa dalla Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna.

Per tutto il mese di agosto circa 200 volontari delle associazioni ambientaliste e dei centri di educazione ambientale distribuiranno nelle spiagge sarde del materiale informativo sui comportamenti da adottare per rispettare e preservare l′ambiente costiero. Verranno distribuiti anche i cenerini, piccoli posacenere da spiaggia, con i quali i fumatori eviteranno di abbandonare i mozziconi sulla sabbia o tra gli scogli.

Tra le associazioni che aderiscono all′iniziativa, oltre al Centro Laguna di Nora ci sono il WWF, Legambiente, Italia Nostra, Greenpeace, l′Associazione per il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, gli Amici della Terra ed il Gruppo di Intervento Giuridico, il Centro Ricerca Delfini del CTS, l′Associazione Centro Studi Fauna dell′Asinara.

Durante il mese di agosto il nostro Centro, che da oltre vent′anni promuove l′uso sostenibile dell′ambiente costiero, offre ai visitatori il posacenere da spiaggia e un opuscolo informativo che illustra i temi della campagna.

Il materiale informativo viene distribuito anche in altri punti:

  • Info Point coordinati su tutto il territorio regionale dalle Province
  • Info Point di Sant Teodoro e dei centri del Consorzio della Costiera Sulcitana
  • Comuni di Quartu, Arborea, Santa Giusta, San Vero Milis, Narbolia, Cuglieri, Orosei e Dorgali
  • Torre Canai (Italia Nostra S. Antioco)
  • Centro Ricerca Delfini CTS di Caprera
  • Aeroporti di Olbia, Alghero e Cagliari.

Nata lo scorso anno per promuovere e diffondere una maggiore sensibilità sull′uso sostenibile delle aree costiere, la campagna è coordinata dalla Conservatoria delle Coste, l′agenzia regionale che ha il compito di salvaguardare gli ecosistemi e i paesaggi costieri e sostenuta da Parchi e Aree Marine Protette, Comuni costieri delle aree CAMP (Coastal Area Management Programme), Punti di Informazione e Accoglienza al Turista delle Province, Proloco, Nodi regionali Infea.

Se vuoi saperne di più, ti aspettiamo al nostro Centro visite, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30

Indicazioni per un uso sostenibile delle coste: vai alla scheda.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits