logo del Coast Day 2009

Schillellé a Cagliari per il Coast Day 2009

Anche quest′anno il Centro di educazione ambientale "Laguna di Nora" partecipa al Coast Day, la manifestazione dedicata alla tutela e alla valorizzazione delle coste che si svolge in tutti i paesi del Mediterraneo e promossa in Sardegna dalla Conservatoria regionale delle Coste, giunta alla sua terza edizione.

Schillellé, il Grande Muggine costruito da tutti con i rifiuti raccolti nelle spiagge, simbolo del progetto Oltre la raccolta differenziata, sarà il protagonista dello spazio gestito dal Centro "Laguna di Nora" per il Coast Day 2009, il 24 e il 25 ottobre, presso il Terminal Crociere del porto di Cagliari.

I visitatori potranno utilizzare i rifiuti raccolti nelle spiagge, preparati in vari contenitori e suddivisi per colore e trasparenza, per contribuire a comporre la grande scultura.

Schillellé, il Grande Muggine

Ideato da Edoardo Malagigi, artista e designer che utilizza nei suoi lavori materiali riciclati e oggetti rifiutati, Schillellé è auspicio e testimonianza di un nuovo e diverso rapporto con gli oggetti e con il mare.

Intorno a Schillellé si svolge l′Esagono di riflessione, un laboratorio interattivo composto da 6 allestimenti per riflettere e ripensare la qualità e la sostenibilità del nostro stile di vita.

A tutti i visitatori da 0 a 90 anni, il Centro "Laguna di Nora" propone anche "Alieni in mare", un laboratorio didattico sulle conseguenze ambientali dell′abbandono di rifiuti in mare e, in particolare, i danni che l′inquinamento provoca sulle tartarughe marine. Attraverso il gioco e la riflessione si comprende l′importanza di salvaguardare l′ambiente costiero.

Il programma dell′edizione 2009 del Coast Day prevede tante iniziative. Nella struttura del Terminal Crociere di Cagliari si svolgeranno incontri con artisti e scrittori, tra cui Milena Agus, Michela Murgia e Marcello Fois, seminari internazionali di cooperazione mediterranea sulla gestione integrata dei sistemi costieri, laboratori didattici, mostre, animazioni culturali e spettacoli.

Numerosi appuntamenti sono previsti anche in altri centri della Sardegna, a Quartu Sant′Elena, Villasimius, Perdasdefogu, Bari Sardo, Baunei, Urzulei, Asinara, Porto Conte, Buggerru, Sant′Antioco, Alghero, Chia: visite guidate, passeggiate naturalistiche, mostre fotografiche, iniziative di educazione ambientale, regate e altre attività sportive.

Scarica il programma completo del Coast Day 2009 (pdf, 177 kb)

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits