Grande successo di Schillellé al Coast Day 2009

Edoardo Malagigi con Schillellé

Schillellé, il Grande Muggine costruito da tutti con i rifiuti raccolti nelle spiagge, è stato il protagonista dello spazio gestito dal Centro "Laguna di Nora" per il Coast Day 2009, il 24 e il 25 ottobre, presso il Terminal Crociere del porto di Cagliari.

Al centro della sala che ospitava l'evento, Schillellé ha attirato l'attenzione e la curiosità dei visitatori, grandi e piccoli. In tanti si sono avvicinati al Grande Muggine per osservarlo, fotografarlo ma soprattutto per contribuire alla sua costruzione con i rifiuti raccolti nelle spiagge che il Centro "Laguna di Nora" ha preparato in vari contenitori, suddivisi per colore e trasparenza.

I visitatori del Coast Day con Schillellé

È stata anche un'occasione per raccontare il progetto di cui Schillellé è il simbolo, "Oltre la raccolta differenziata", il percorso di educazione all'ambiente e alla sostenibilità sul riciclo e la diminuzione dei rifiuti.

Ideato da Edoardo Malagigi, artista e designer che utilizza nei suoi lavori materiali riciclati e oggetti rifiutati, Schillellé è auspicio e testimonianza di un nuovo e diverso rapporto con gli oggetti e con il mare.

laboratorio con i bambini al Coast Day

Intorno a Schillellé si è svolto l'Esagono di riflessione, un laboratorio interattivo composto da 6 allestimenti per riflettere e ripensare la qualità e la sostenibilità del nostro stile di vita.

Per i visitatori più piccoli il Centro "Laguna di Nora" ha animato anche "Alieni in mare", un laboratorio didattico sulle conseguenze ambientali dell′abbandono di rifiuti in mare e, in particolare, i danni che l'inquinamento provoca sulle tartarughe marine.

 

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits