I cittadini attori del cambiamento

Logo La città che vorreiA Pula venerdì 21 maggio alle ore 16,00, cittadini, amministratori comunali e esperti si incontrano per dialogare sul verde pubblico a Pula.

L′incontro si terrà a Casa Frau, in piazza del Popolo.

La diffusione del verde pubblico in città è un elemento determinante per migliorare la qualità della vita della comunità e per promuovere modelli culturali di sostenibilità.

Partendo da questa consapevolezza espressa da cittadini e amministratori nel percorso progettuale La città che vorrei, il Seminario offre uno spazio di confronto e riflessione sulla progettazione partecipata del verde pubblico.

I temi

  • pianificazione e gestione del verde pubblico sostenibile
  • individuazione degli strumenti di democrazia partecipativa per elaborare soluzioni condivise
  • sperimentazione di metodologie partecipative per dare voce ai bisogni della comunità
  • confronto sulle buone pratiche di cittadinanza attiva e sostenibilità

Partecipano

Walter Cabasino, sindaco di Pula

Gianluigi Bacchetta, docente del Dipartimento di Scienze Botaniche dell′Università di Cagliari, che interviene su "Sostenibilità ecologica e biologica del verde pubblico"

Cesarina Siddi, docente della Facoltà di Architettura di Cagliari, che interviene su "Il verde urbano e la pianificazione partecipata del territorio"

Il contributo dei cittadini sarà favorito da metodologie partecipative che consentiranno a tutti di dare voce ai propri bisogni, esperienze, visioni e proposte per migliorare la qualità e la vivibilità del verde a Pula.

Facilitatori: Sergio Cossu, Silvia Mongili, Daniela Fadda

Il gruppo di animazione sarà composto da amministratori comunali, docenti delle scuole, studenti, singoli cittadini, imprese locali del verde.

 

Per informazioni

Centro di educazione ambientale "Laguna di Nora" 070.9209544

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits