Teatro-forum

Il teatro-forum è una metodologia che facilita la comprensione dei diversi aspetti di un problema vissuto da una comunità attraverso la rappresentazione del disagio, l′accoglienza dei diversi punti di vista, la partecipazione e il dialogo.

Per queste ragioni, l′abbiamo utilizzata nello svolgimento dell′incontro tra cittadini, studenti, esperti, imprenditori e amministratori "Pianificazione e gestione partecipata del verde a Pula - I cittadini attori del cambiamento", che si è svolto a Pula il 21 maggio 2010.

Il Gruppo di animazione

Nella prima sessione dell′incontro, si è formato il Gruppo di animazione, composto da una rappresentanza di amministratori comunali, docenti, studenti, singoli cittadini, imprese locali del verde e da Gianluigi Bacchetta, docente del Dipartimento di Scienze Botaniche dell′Università di Cagliari, e Cesarina Siddi, docente della Facoltà di Architettura di Cagliari.

Il Gruppo di animazione

Guidato dagli esperti facilitatori Silvia Mongili e Sergio Cossu, il Gruppo ha individuato alcune criticità sulla gestione del verde pubblico e su queste ha elaborato tre piccole rappresentazioni da proporre al pubblico nella sessione pomeridiana.

L′incontro

Nel pomeriggio, i cittadini giovani e adulti, gli esperti del verde, gli amministratori tra cui il sindaco si sono si sono incontrati nella grande sala di Casa Frau.

Il pubblico

Il pubblico

Il Gruppo di animazione ha messo in scena alcuni aspetti problematici della gestione del verde pubblico: la scelta di specie botaniche autoctone, la tutela della biodiversità, l′inclusione e la partecipazione dei cittadini alla pianificazione del verde, il senso civico della cittadinanza e il rispetto degli spazi verdi comuni.

rappresentazione

Rappresentazione nel teatro-forum

terza rappresentazione

Silvia sollecita il pubblico a partecipare e proporre soluzioni ai problemi: ciascuno "rappresenta" il proprio punto di vista nello spazio scenico, sostituendosi agli animatori del Gruppo e modificando via via le scene iniziali.

Silvia sollecita il pubblico

I problemi vengono raccontati secondo angolature diverse, la ricerca di soluzioni stimola la partecipazione e la creatività attraverso l′emozione e il divertimento.

Interviene il pubblico

Il teatro-forum ha consentito a tutti di partecipare al confronto, di elaborare bisogni e proposte con una consapevolezza più precisa sulla complessità dei problemi e delle soluzioni possibili.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits