In spiaggia

L'appuntamento è nella spiaggia di Nora dove si arriva dopo una bella passeggiata, la scuola dista solo due chilometri.

Sembra la solita spiaggia ma oggi impareremo a conoscerla meglio.

Chi vive intorno a me?

L'esperienza inizia con una fase esplorativa: divisi in gruppi e muniti del "kit dell'esploratore" si esplorano i vari ambienti che compongono la spiaggia e si cercano cose vive, cose non vive, indizi che possono aiutarci a capire meglio le caratteristiche di questi ambienti. Si avvia una discussione guidata sui reperti ritrovati e si individuano le componenti dell'ecosistema spiaggia e le loro relazioni.

 

Il protagonista della spiaggia: il giglio marino

Conosciamolo meglio anzi rappresentiamolo. Utilizzando metodologie proprie dell'interpretazione ambientale gli allievi rappresenteranno il giglio sia nelle parti anatomiche che nelle funzioni vitali. L'esperienza facilita la percezione della pianta come un essere vivente con funzioni vitali simili alle nostre e perfettamente adattato all'ambiente in cui vive. 

La vacanza sostenibile

Il degrado degli habitat e la minaccia alle specie è dovuto anche ai nostri gesti quotidiani inconsapevoli e dannosi, come possiamo modificarli e renderli più sostenibili?

Attraverso attività ludiche e di simulazione organizziamo una giornata al mare. Si tratta di riempire la borsa per il mare con oggetti, cibo e bibite, utili per trascorrere una spensierata giornata in spiaggia con tutta la famiglia. I ragazzi divisi in gruppi fanno le loro scelte tra sportine, contenitori, cibo e bevande disponibili in varie tipologie. Votiamo le borse stracolme assegnando maggior punteggio a quella più "sostenibile" e riflettendo come fare per comportarsi in maniera più rispettosa nei confronti dell'ambiente.

L'ombrellone delle idee

Al termine del percorso educativo gli allievi lasciano un eco-consiglio, un'impressione. Lo scrivono su un foglietto e l'appendono all'ombrellone delle idee.

Così ci salutiamo dandoci appuntamento tra qualche giorno presso la Laguna di Nora dove impareremo a esplorare i fondali marini.

 

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits