"Rio Pula un fiume di ricordi"

Il recupero della memoria storica del fiume nel paese di Pula

La ricerca d'archivio

I ragazzi della III A guidati dalla Professoressa Assunta Congera si sono recati ripetutamente presso l'archivio comunale alla ricerca di documenti e informazioni che potessero favorire Da non dimenticare la preziosa collaborazione della professoressa, ormai in pensione, Teresa Villa e il cittadino Oscar Zambon.

 

Un prezioso scambio intergenerazionale

Per recuperare testimonianze "vive" del rapporto che il paese ha avuto nel tempo con il suo fiume, i ragazzi hanno intervistato i loro nonni con l'ausilio di un questionario definito insieme in classe.

Le ricerche in archivio e le testimonianze raccolte sono tante e così interessanti che il lavoro appassiona i ragazzi e si decide di realizzare un cortometraggio che le raccolga. Procediamo così anche ad effettuare interviste filmate ai Signori Edoardo Deidda, Mario Vacca con la moglie Giovanna Secci e la Signora Rosaria Melis.

Giriamo il cortometraggio

Siamo andati al fiume a girare le parti mancanti del nostro story-board e raccogliamo anche la preziosa testimonianza della Signora Rosa di come si lavavano i panni al fiume e di come si intrecciavano le erbe palustri, per farne oggetti della vita di tutti i giorni.

La Signora Rosa andava a braccio mentre i ragazzi hanno preparato i "suggeritori" con tutti i testi del cortometraggio, facilitandosi il lavoro durante la registrazione delle clips.

Riprese ultimate. Torniamo a scuola. Il Professor Giambalvo si fa carico del cavalletto!

Ora c'è solo da montare tutto il materiale girato e realizzare il corto dal titolo: "Il Rio Pula: un fiume di ricordi"

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits