SOS dune!

L′Italia ha perso l′80% delle sue dune costiere nel corso degli ultimi cento anni: lo rivela un Rapporto dell′Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Lo stato delle dune costiere in Italia è stato esaminato durante il convegno "Sos Dune. Stato, problemi, interventi, gestione" che si è svolto a Roma il 23 ottobre, organizzato dall′Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dal Catap (Coordinamento delle Associazioni Tecnico-Scientifiche per l′Ambiente e il Paesaggio).

Dal convegno emerge che le dune sono l′ecosistema meno protetto in assoluto, pur essendo tra i più fragili in natura. Come sottolinea il Rapporto dell′ISPRA, negli ultimi cento anni le dune costiere in Italia hanno perso l′80% della superficie iniziale, passando da circa 35-45 mila ettari a 7-9 mila. In tutto il Paese sono rimasti solo 330 chilometri di dune non antropizzate, pari ad appena l′8,6% del totale della costa interessata.

La rarefazione delle aree dunali riguarda anche la Sardegna dove si trovano dune di particolare pregio ambientale, come ad esempio quelle di Piscinas, nella costa sudoccidentale, le più alte d′Europa, dichiarate dall′Unesco Patrimonio dell′umanità.

I sistemi dunali delle coste sarde sono numerosi e ancora ricchi di vegetazione, ma di anno in anno subiscono un pesante degrado, soprattutto a causa del turismo balneare intensivo e degli interventi edilizi, realizzazione di strade e parcheggi. Anche la pulizia dell′arenile con mezzi meccanizzati causa la sparizione delle dune.

Proteggere le dune senza rinunciare a godere delle spiagge è certo possibile, come dimostrano innumerevoli esempi nel mondo in cui si pratica un turismo sostenibile. Rispettare il patrimonio dunale è anzi il modo migliore di preservare le spiagge dalla continua erosione delle coste causata dall′azione del mare e del vento.

Salvare le dune è urgente, come dimostrano i dati diffusi nel convegno dell′Ispra. In Italia sono già stati eseguiti 35 interventi di ripristino delle coste sabbiose con sistemi di ingegneria naturalistica che consentono la ricrescita delle piante dunali, capaci di frenare il vento e consolidare la sabbia.

Per saperne di più:

Le regole per prevenire l′erosione delle spiagge - sito della Regione Sardegna

 

Crediti

La foto pubblicata con questa notizia, che ritrae uno scorcio delle dune di Piscinas (Arbus) è tratta dal sito Sardegna Digital Library della Regione Sardegna.

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits