Mobilità sostenibile: le città sarde tra le ultime in classifica

Presentato il terzo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in Italia: sono state esaminate 50 città, tra cui Cagliari e Sassari

Bologna è la città più eco-mobile d′Italia, seguita da Firenze e Parma. È quanto emerge dal rapporto sul trasporto sostenibile nelle principali città italiane presentato il 21 dicembre scorso, elaborato da Euromobility con il contributo di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas e con il patrocinio del Ministero dell′Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Bologna è prima grazie al trasporto pubblico efficiente, alle innovazioni introdotte nella gestione della mobilità, all′alto numero di auto a basso impatto ambientale, allo smog sotto controllo.

Secondo i dati della ricerca, l′Italia continua ad avere il tasso di motorizzazione più alto d′Europa, 61,32 auto per 100 abitanti contro la media europea di 46, in lieve aumento rispetto all′anno precedente. Questo nonostante il fatto che il traffico e l′uso privato dell′auto vengano percepiti dagli italiani come le cause principali dell′inquinamento ambientale.

La classifica mette in luce un Paese a due velocità: le città più sostenibili sono tutte al centro-nord, i risultati peggiori sono stati rilevati al sud. La Sardegna mostra un grave ritardo nella amministrazione sostenibile della mobilità, Cagliari perde 4 posti rispetto allo scorso anno e si classifica trentunesima, Sassari è al penultimo posto nella graduatoria.

Gli indicatori utilizzati per la ricerca si riferiscono in particolare alle innovazioni introdotte per favorire la mobilità sostenibile come il car sharing e il bike sharing (il servizio comunale per l′uso condiviso dell′auto e della bici), la quantità di auto di nuova generazione o alimentate da combustibili alternativi (Gpl, metano), la qualità dell′aria, l′offerta di trasporto pubblico, l′uso della bici, la presenza di piste ciclabili, l′adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico.

«Questo terzo rapporto - ha dichiarato Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico di Euromobility - ha registrato qualche passo in avanti sulla strada dell′eco mobilità. In un anno si è assistito infatti a una grande diffusione del bike sharing e a un boom delle auto a gas e metano. È importante che si continui a spingere il pedale dell′innovazione per avviare una nuova cultura della mobilità che renda più vivibili le nostre città.»

Clicca qui per scaricare il Rapporto 2009 sulla mobilità sostenibile (pdf, 748 KB)

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits