Iniziative Oceaniche

Da giovedì 18 a domenica 21 marzo in tutta Europa si svolge la 15a edizione di "Iniziative oceaniche": i cittadini europei si ritrovano per partecipare tutti insieme alla pulizia di spiagge, laghi e fiumi.

Organizzata dalla Surfrider Foundation Europe, associazione per la protezione del patrimonio litorale europeo, si svolge anche quest′anno la manifestazione "Iniziative Oceaniche", dedicata alla pulizia collettiva dei litorali dai rifiuti.

Aperta a tutti, la manifestazione intende sensibilizzare i responsabili politici, i poteri pubblici e le aziende private sull′impatto dei macrorifiuti nel mare e nei litorali, per ricordare che ogni anno nel mondo muoiono 1 milione di uccelli e 100 000 mammiferi a causa dei rifiuti abbandonati nelle spiagge, scaricati in mare o lungo i corsi d′acqua.

L′iniziativa, che Surfrider Foundation Europe propone ai cittadini europei da 15 anni, permetterà di contabilizzare i volumi dei rifiuti raccolti anche per sottolineare le dimensioni e la gravità del fenomeno.

In parallelo, si chiederà ai partecipanti di firmare la petizione "Non nelle nostre spiagge!", da presentare ai parlamentari europei il 20 maggio 2010 a Gijón in Spagna, in occasione della Giornata Europea del Mare, per richiedere una legge che contrasti l′inquinamento creato dai rifiuti abbandonati.

Partecipare a "Iniziative Oceaniche" è semplice e si può fare subito: basta andare sul sito della manifestazione, registrarsi e seguire le indicazioni.

Sempre sul sito è possibile firmare la petizione "Not on our beaches!".

Per saperne di più vai al sito: www.initiativesoceanes.org

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits