Acqua, un bene di tutti

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell′Acqua: è un′occasione per riflettere sull′importanza di un bene prezioso, indispensabile per la vita di noi tutti e del pianeta.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, la Giornata Mondiale dell′Acqua prevede attività di informazione e sensibilizzazione per promuovere la cultura dell′acqua come bene comune anche attraverso comportamenti individuali più consapevoli. Ogni anno, il 22 marzo, si svolgono in tutto il mondo conferenze, tavole rotonde, laboratori e mostre dedicate alla tutela e alla gestione sostenibile delle risorse idriche.

L′edizione 2010 è dedicata al tema della qualità dell′acqua, in stretta relazione con la quantità disponibile, un aspetto determinante per la vita di milioni di persone e per il mantenimento degli ecosistemi.

Lo stato della qualità dell′acqua è in netto peggioramento in tutto il pianeta a causa delle attività umane. L′aumento della popolazione, l′urbanizzazione crescente, l′inquinamento sono alcune delle cause principali, a cui si aggiungono anche gli effetti del cambiamento climatico.

Le conseguenze del progressivo deterioramento delle risorse idriche sono drammatiche.

Oggi nel mondo 1,6 miliardi di persone non hanno accesso all′acqua potabile: secondo l′Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno muoiono 1.700.000 persone, quasi tutti bambini sotto i cinque anni, per malattie gastrointestinali dipendenti dal consumo di acqua contaminata.

Se non si interviene subito, la situazione è destinata a peggiorare: secondo le stime dell′Ocse, entro il 2030 saranno 3,9 miliardi le persone che non potranno soddisfare il fabbisogno di acqua e intorno al 2050, quando si passerà dagli attuali sei miliardi e mezzo di abitanti a nove, il problema riguarderà quasi la metà della popolazione mondiale.

Seppure con esiti diversi, anche le aree più ricche del mondo devono fare i conti con l′inquinamento dei corsi d′acqua e con l′impoverimento delle risorse idriche che comportano costi alla collettività sempre crescenti.

Sulle manifestazioni che si svolgono contemporaneamente in tutto il mondo il 22 marzo è possibile avere informazioni nel sito web dedicato alla Giornata Mondiale dell′Acqua.

 

Guarda il video di Enrico Pau, "Riapriamo i rubinetti", sul consumo sostenibile dell'acqua.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits