Giornata di studio sul Cervo sardo

Il prossimo 16 aprile si svolgerà a Cagliari presso il Lazzaretto di Sant′Elia un convegno dedicato al Cervo sardo.

Gli operatori dell′Ente Foreste (faunisti, veterinari, biologi) e studiosi italiani e stranieri presenteranno i risultati dei vari studi condotti negli ultimi anni per fare il punto sull′attuale situazione della specie in Sardegna e Corsica. In particolare verranno esaminati i dati relativi alle attività di reintroduzione, gli aspetti sanitari nella specie e i problemi connessi alla gestione di questi mammiferi, riferibili anche ad esperienze condotte in altre aree italiane e europee.

Il Cervo sardo è il mammifero più grande dell′isola, rappresenta una sottospecie endemica sardo-corsa del Cervo europeo. Lo si trova nell′Arburese, nel Sarrabus, nel Sulcis, nell′area di Montimannu-Villacidro e Monte Lerno-Pattada.

Il Cervo ha rischiato di scomparire dalle foreste della Sardegna a causa della caccia, del bracconaggio e del degrado del suo habitat ed è solo grazie alle azioni di tutela che negli ultimi vent′anni la popolazione ha ripreso a crescere.

È considerato specie vulnerabile a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale ed è tuttora inserito nella lista rossa dello IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) tra le specie in pericolo.

Per saperne di più:

Scarica il programma del Convegno (pdf, 25 Kb)

Vai alla pagina dell′Ente Foreste sul Cervo sardo

 

L'immagine che correda l'articolo è tratta dal sito dell'Ente Foreste della Sardegna.

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits