Una specie al giorno

Per aumentare la consapevolezza della enorme varietà della vita sul nostro pianeta e migliorare la visibilità delle specie minacciate, l′Unione mondiale per la conservazione della natura lancia sul proprio sito web l′iniziativa "La Lista rossa delle Specie del Giorno".

Il sito dell′IUCN propone una specie diversa al giorno scelta tra quelle a maggior rischio di estinzione, con informazioni sulle minacce che deve affrontare, per tutto il 2010, dichiarato Anno Internazionale della Biodiversità.

La 365 specie selezionate rappresentano l′intera gamma di gruppi tassonomici e coprono tutte le regioni del mondo. A partire dalle specie più conosciute, tra cui l′orso polare, l′iniziativa riguarderà piante, funghi, invertebrati, uccelli e altro ancora, per offrire una panoramica del livello straordinario di biodiversità che la natura ci ha donato.

«La biodiversità è l′essenza stessa della vita sulla terra - ricorda Jane Smart, direttore della IUCN-Gruppo Conservazione della Biodiversità - e i governi debbono occuparsi sul serio su come ridurre la perdita di varietà biologica. La difesa della biodiversità deve essere in cima alla loro agenda».

Vuoi vedere qual è la Specie del Giorno? Guarda sul sito web dell′IUCN (in inglese)

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits