Camilla

È una notizia triste: una delle tartarughe curata anni fa nel Centro recupero Laguna di Nora è stata ritrovata morta.

È accaduto domenica 13 giugno. Un pescatore professionista, a 250 metri dalla riva nel litorale di Giorgino a Cagliari, ha trovato impigliata nelle sue reti una tartaruga ormai morta.

Attaccata alla pinna nota una targhetta ingiallita. Che fare?

Il pescatore decide di issare a bordo il pesante animale e di farsi carico di consegnarlo alla vicina Capitaneria di Porto di Cagliari.

Arriviamo qualche ora dopo, la tartaruga è dentro una busta nera adagiata in un piazzale.

Camilla dentro un sacco nero

Appena la vedo la riconosco. È bellissima, sembra ancora viva e in perfette condizioni. Ha una tacca nella settima placca marginale sinistra.

Sino a qualche decennio fa in alcuni luoghi di nidificazione questo sistema era utilizzato da qualche ricercatore per marcare le piccole tartarughe marine appena sgusciate per poter poi, se ritrovate, riconoscere la loro provenienza.

"Camilla", così la battezzarono gli uomini della Guardia Costiera dislocati a Villasimius, fu ritrovata a "Punta Is Molentis", impigliata a un pesante telo di plastica che trascinava a fatica.

Camilla

Quella sera del 9 luglio 2006 la Nazionale Italiana disputava la finale dei mondiali di calcio, e nonostante quell′imperdibile appuntamento sportivo molte persone si occuparono di lei mentre tutta l′Italia restava con il fiato sospeso davanti ai rigori calciati sulla porta difesa da Buffon.

"Camilla" arrivò al Centro recupero Laguna di Nora che l′Italia era appena diventata Campione Mondiale.

La ferita che aveva sulla pinna destra richiese un anno di cure e quando fu pronta per tornare in mare la consegnammo all′Area Marina Protetta di Villasimius perché la liberassero là dove era stata trovata.

Cinque mesi dopo fu ricatturata da un pescatore che la consegnò viva ai sommozzatori dei Vigili del Fuoco e così torno di nuovo al Centro recupero di Nora. Non aveva lesioni e le sue buone condizioni di salute consentirono di rimetterla in libertà dopo pochi giorni.

Tre anni dopo, la sera prima che la Nazionale Italiana giocasse la sua prima partita ai mondiali in Sudafrica ho ritrovato Camilla dentro un sacco di plastica nero.

Gepi Ollano

Centro recupero Cetacei e Tartarughe marine Laguna di Nora

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits