Biodiversità, siamo tutti coinvolti

Logo "Biodiversità, siamo tutti coinvolti"La biodiversità raccontata attraverso le interconnessioni che legano tutti gli esseri viventi e che li rendono indispensabili l′uno all′altro.

Con questo messaggio si apre il sito web che l′Unione Europea ha realizzato nell′ambito della campagna "Biodiversity, we are all in this together - Biodiversità, siamo tutti coinvolti" per informare l′opinione pubblica sull′importanza della biodiversità e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini per salvaguardarla.

L′indagine Eurobarometro, pubblicata quest′anno dall′Unione Europea, rivela infatti che solo un terzo dei cittadini europei conosce il significato del termine ′biodiversità′. Molti la associano alla natura incontaminata di luoghi lontani e di conseguenza pensano che la biodiversità non li riguardi direttamente, soprattutto se vivono in città. I cittadini spiegano la loro noncuranza nei confronti della biodiversità col fatto che sono poco informati sul tema e sulle azioni da intraprendere.

Tutto questo mentre la perdita di biodiversità nel Pianeta prosegue a ritmi allarmanti: secondo il Rapporto Stern sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici, una percentuale compresa fra il 15% e il 40% delle specie oggi a rischio potrebbe scomparire per sempre entro la fine di questo secolo. Si stima anche che negli ultimi 50 anni il 60% dei servizi ecosistemici della Terra abbia subito un forte degrado.

Per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini europei, il sito web siamotutticoinvolti.eu propone informazioni approfondite e pone l′accento sulle azioni pratiche e sulla educazione alla biodiversità, anche attraverso la creazione di una comunità virtuale su social network come Facebook.

Nel proseguo della campagna, sul sito verranno messi a disposizione kit educativi per le scuole e sarà possibile scaricare utili applicazioni informatiche.

La campagna "Biodiversità, siamo tutti coinvolti" verrà attentamente monitorata e proseguirà anche nel 2011.

 

Per saperne di più:

visita il sito siamotutticoinvolti.eu.

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits