Piccolo festival del fare sostenibile

Con lo slogan "vivere semplicemente perché tutti possono semplicemente vivere", sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 si svolge a Sorradile (Or) il Piccolo Festival del Fare Sostenibile, un′occasione d′incontro tra persone impegnate a costruire una nuova cultura del vivere di qualità, sostenibile, solidale e creativo.

Il Piccolo Festival è stato ideato dall′associazione Imbentos di Sorradile, piccolissimo centro (450 abitanti) del Barigadu, sul lago Omodeo.

Il senso dell′iniziativa lo racconta Imbentos nella presentazione del festival: «Figli di una realtà complessa e difficile, siamo convinti della necessità di creare occasioni e promuovere momenti che consentano un contatto ed un rapporto con il contesto regionale e nazionale, con il fine di ragionare sulla qualità della vita e sulla possibilità di "inventare" ("imbentare") nuovi modelli di sviluppo socio-economico che abbiano una dimensione umana e siano adeguati alla cultura e all′ambiente dei territori locali e possano suggerire soluzioni dignitose per risolvere i problemi dello spopolamento e della grave crisi del mondo rurale».

L′intero paese sarà allestito con spazi espressivi e animato da numerose iniziative: laboratori del fare, musica, arte, incontri e racconti, sport ed escursioni, laboratori di educazione alla sostenibilità, degustazione di cibi e prodotti locali.

Imbentos propone anche la mostra europea itinerante "La Casa Ecologica" e, nel pomeriggio di domenica, "L′Assemblea del fare", uno spazio aperto a tutti coloro che operano per la cultura e l′economia della sostenibilità, con particolare riguardo alle zone interne e al mondo rurale.

Durante il festival saranno disponibili servizi di ristorazione (con menu sostenibile a km zero) e di prenotazione per il pernottamento in case private o in strutture ricettive locali (B&B, agriturismo, hotel).

Vuoi saperne di più?

Scarica la scheda di presentazione del festival con il programma dettagliato (pdf, 506 Kb)

Scarica la scheda sulla mostra itinerante "La Casa Ecologica" (pdf, 1,3 Mb)

Vai al sito dell′associazione Imbentos

 
 

Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits