natan

Scatta il divieto della pesca del pesce spada nel Mare Mediterraneo

Il periodo di divieto, stabilito in sede ICCAT (Commissione internazionale per la conservazione del tonno atlantico) con la Raccomandazione 09-04, decorre dal 1° ottobre al 30 novembre 2010 e durante il periodo di chiusura sono vietate la detenzione a bordo, lo sbarco e il trasbordo di pesce spada.

La misura risponde anche quest′anno alla raccomandazione dell′ICCAT di ridurre le catture di giovanili di pesce spada mediterraneo.

L′SCRS (Comitato Permanente della Commissione su Ricerca e Statistiche) nella propria valutazione dello stock del 2007, così come riaffermato nella nota del 2009, ha stimato che i pesci di età inferiore ai 3 anni rappresentano, generalmente, il 50-70% del totale delle catture annuali in termini di numero, compromettendo un regolare reclutamento di esemplari adulti idonei per la riproduzione.

La cattura di pesce spada, sia come specie bersaglio che come specie accessoria, deve essere regolamentata nel Mediterraneo, fino a che non venga stabilito dall′ICCAT su indicazione della SCRS un piano di gestione a lungo termine che preveda dei periodi di fermo della pesca per aree specifiche, la riduzione dello sforzo di pesca e misure tecniche che regolamentino il palangaro pelagico che cattura pesce spada sia come specie bersaglio che come specie accessoria.

Entro il 2010 la SCRS fornirà una valutazione aggiornata sullo stato dello stock e gli effetti delle chiusure stagionali e si pronuncerà sulla possibilità di introdurre fermi spazio-temporali della flotta peschereccia, così come su altre possibili misure tecniche da intraprendere riguardanti il tipo di palangaro, la misura e la forma degli ami, con l′obiettivo di ridurre le catture accessorie di giovanili di pesce spada. La SCRS dovrà inoltre fornire una valutazione della capacità di pesca e indicare la taglia minima di cattura al fine di raggiungere un maggiore compatibilità e selettività degli attrezzi da pesca.

Per saperne di più

09-04 SWO - Raccomandazione per un quadro di gestione per lo sfruttamento sostenibile del Pesce spada mediterraneo, che sostituisce la Raccomandazione ICCAT 08-03

Charles Clover, Allarme pesce, una risorsa in pericolo Edizioni Ponte alle grazie, 2005


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits