PROGETTO CLIMES
L′Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi" di Cagliari è partner italiano del Progetto CLIMES, un multi-partenariato scolastico Comenius, finanziato dall′UE, costituito da scuole, università ed istituzioni di sei Paesi diversi (DE, IT, AT, PT, SE e TK).
CLIMES, si legge nel comunicato emanato dal "Duca degli Abbruzzi", è un progetto di apprendimento pratico che mira ad una gestione clima-compatibile all′interno delle scuole europee.

"Il cambiamento climatico rappresenta una delle più importanti minacce ambientali, sociali ed economiche che il pianeta si trova oggi ad affrontare. Soprattutto le generazioni più giovani debbono imparare a vivere in modo sostenibile per poter contrastare le modificazioni climatiche ed i conseguenti problemi ambientali, poiché saranno loro a sperimentarne maggiormente gli effetti.

Gli approcci adottati per introdurre il tema del cambiamento climatico nell′ambito dell′istruzione europea sono ad oggi ancora molto diversi. Nella maggior parte dei casi, l′argomento del clima e′ percepito come mitigazione climatica, mentre quello dell′adattamento e′ ancora piuttosto sconosciuto.

Le scuole hanno la grande potenzialità di fornire agli studenti le informazioni che oggi si posseggono sull′argomento, affinché possano divenire consapevoli delle cause del cambiamento climatico e comprendere ciò che possono fare per modificarlo."

Per saperne di più http://www.climes.eu

 
 
 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits