nome: Caretta caretta (L., 1758)

classe: Reptilia

ordine: Chelonia

famiglia: Chelonidae

nome comune: caretta

nome inglese: loggherhead sea turtle

elementi di classificazione: Dimensioni inferiori ai 150cm. Da 5 paia di scudi plurali su ogni lato del carapace. Lo scudo cervicale è in contatto con il primo plurale. Scudi del carapace non embricati, eccetto nei giovani. Il ponte tra carapace e piastrone presenta tre scudi inframarginali.

caratteristiche: colore bruno olivastro o rossastro e i bordi degli scudi e il piastrone sono gialli. Può superare i 2 metri di lunghezza per oltre i 100 Kg di peso. Alimentazione onnivora con preferenza di invertebrati marini e piccoli pesci. Gli accoppiamenti avvengono sia di giorno che di notte, e anche per circa 7 volte nel periodo riproduttivo. Vengono deposte circa 200 uova per volta, di forma sferica che misurano circa 50mm. Si schiudono dopo 70 giorni.

habitat e distribuzione: E' la tartaruga più frequente del Mar Mediterraneo, ma la si può trovare in tutti i mari e oceani, nella vicinanza delle coste tropicali e sub tropicali. Per cibarsi può arrivare anche oltre 250Km dalla costa, a più di 100m di profondità.

a cura di Monica Cabras