Speciale Estate
Speciale Scuola
Speciale Comunicare la Biodiversità
Speciale Cibo d'aMare
Furriottu
Speciale
Larus: un progetto per la conservazione del Gabbiano corso
Speciale
PROVIDUNE Progetto Comunitario LIFE+ Nature and Biodiversity
Speciale
Operazione globicefalo
La notizia e il video del salvataggio di un delfino nel mare di Sarroch.
Di nuovo in mare!
La notizia e il video della liberazione di una tartaruga marina nella spiaggia di Nora.
Riapriamo i rubinetti
Il video del regista Enrico Pau sull′acqua, un bene prezioso da tutelare.
La laguna di Nora in video
Un filmato racconta la Laguna di Nora.
Chi siamo
Vogliamo contribuire alla costruzione di una Sardegna più sostenibile. Vogliamo portare il testimone che la storia ci ha consegnato prendendoci cura di un angolo del paesaggio costiero, il promontorio di Nora, dove il passaggio dell'uomo ci racconta dell'intimo rapporto con il suo ambiente, il mare, il fiume, la costa, e proporlo come un sofisticato ambiente didattico polifunzionale in cui le valenze naturalistiche e paesaggistiche, le valenze storiche e archeologiche, le valenze economiche e produttive mostrino i modi meravigliosi in cui la natura e l'uomo costruiscono la storia e preparano il futuro.
Siamo un gruppo di operatori della gestione lagunare, periti agrari e biologi che nel 1985 ha deciso di costituire la Cooperativa Ittica Nora. Da allora, gestiamo il compendio lagunare di Nora.
Negli anni, la Cooperativa si è fortemente impegnata per valorizzare le potenzialità del compendio, originariamente concesso ad uso esclusivo di pesca, e proporlo come laboratorio di un nuovo modello di sviluppo compatibile. Per aumentare la conoscenza e quindi la consapevolezza del valore sociale, ecologico ed economico di questi ambienti ha creato il Centro di educazione ambientale e il Centro Recupero Cetacei e Tartarughe marine.
La nostra prima importante azione è stata quella di restituire alla comunità locale l'area del compendio lagunare che versava in stato di totale degrado e abbandono. La realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria del sito ha permesso il recupero della funzionalità idraulica della laguna e delle sue grandi valenze paesaggistiche e ambientali.
Parallelamente alla rivalorizzazione del sito lagunare, abbiamo promosso la conoscenza e l'uso sostenibile dell'area con programmi di educazione ambientale. L'attività educativa svolta nel corso degli anni ha aiutato la comunità locale a percepire il compendio lagunare come parte importante del proprio territorio da rispettare e salvaguardare.
Il fine del nostro lavoro è educare al rispetto dell'ambiente in generale, con particolare attenzione alla conoscenza e alla cultura del mare, creando "occasioni", incontri, esperienze multidisciplinari che parlino e facciano riflettere sulle interazioni tra le diverse componenti ambientali e insegnino a pensare per sistemi, educando al senso del limite e alla responsabilità di ogni azione del singolo e offrendo contemporaneamente le opportunità di benessere legate alla tutela e salvaguardia del territorio.
Le nostre buone pratiche
- recupero degli edifici abbandonati, nessuna aggiunta di cemento
- accoglienza e attenzione verso gli ospiti
- accessibilità ai servizi per i diversamente abili
- differenziazione dei rifiuti
- uso di materiali biocompatibili
- risparmio di energia e di acqua
- sostenibilità delle attività produttive
Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits