Il Centro Recupero di Nora salva una tartaruga marina

Un esemplare di Caretta caretta in difficoltà nelle acque di Cagliari è stata soccorsa e salvata dai responsabili del Centro Recupero Laguna di Nora. È accaduto nel pomeriggio di sabato 21 marzo, un bel regalo del primo giorno di primavera.

Come purtroppo spesso accade l′animale era rimasto intrappolato nelle reti a strascico durante una battuta di pesca. Questa attrezzatura è tra le principali cause di morte per le tartarughe marine. Rimanendo intrappolate all′interno della rete, infatti, non riescono più a emergere per respirare e spesso muoiono annegate.

Grazie però alla collaborazione del pescatore, che ha avvisato subito la Capitaneria di Porto e atteso nel porticciolo di Marina Piccola a Cagliari l′arrivo dei responsabili del Centro Recupero, la tartaruga è salva.

Arrivata al nostro Centro la tartaruga, a una prima analisi, appare in buono stato di salute e sembra che la cattura non abbia avuto conseguenze negative. È stata sottoposta a esame radiografico del tratto gastrointestinale per escludere l′eventuale presenza di ami interni e i risultati hanno dato esito negativo.

Adesso confidiamo in una sua rapida ripresa.

Per approfondire:

scarica l′articolo (in inglese) sulle conseguenze della pesca a strascico per le tartarughe marine (pdf, 66Kb)


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits