Il 20 maggio è la Giornata Europea del Mare
Il 20 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata Europea del Mare, quest′anno alla sua seconda edizione.
Il Paese ospite dell′edizione 2009 è l′Italia e a Roma si svolgerà l′evento centrale, la Conferenza che dal 19 al 20 maggio vedrà riuniti i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti di 15 Paesi: Algeria, Repubblica Ceca, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Tunisia.
Alla Conferenza, rappresentanti istituzionali, imprenditori, associazioni discuteranno di una politica marittima europea integrata, orientata allo sviluppo sostenibile e alla tutela del mare. Quindici workshop inquadreranno diversi aspetti delle politiche comunitarie, tra cui la pesca, i cambiamenti climatici, i trasporti marittimi, il turismo costiero e la governance del mare.
Oltre all′appuntamento romano, ospitato a Palazzo Colonna, celebrazioni si svolgeranno a Venezia, Livorno e Brindisi. Numerosi anche gli eventi previsti in tutti i Paesi europei.
La Giornata Europea del Mare nasce nel 2008 su iniziativa della Commissione Europea con l′obiettivo di promuovere la conoscenza del mare e la sua importanza nello sviluppo futuro dei Paesi dell′Unione.
Il mare ha sempre svolto un ruolo vitale nel progresso economico e culturale dell′Europa. Il nostro continente ha circa 70.000 km di coste, dei 27 Stati membri 22 si affacciano sul mare e il 40% della popolazione vive nelle regioni costiere.
Per saperne di più:
visita il sito della Commissione Europea (in inglese)
Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits