Ritrovata spiaggiata una tartaruga marina curata nel nostro Centro
Giornata triste per il Centro recupero. Una delle tartarughe liberate circa un anno fa è stata ritrovata morta nel Nord Sardegna.
Portava una targhetta di riconoscimento nella pinna sinistra la tartaruga ritrovata spiaggiata e in stato di avanzata decomposizione a Castelsardo il 24 agosto. Il numero della targhetta CSC 0670 non ha lasciato dubbi: la tartaruga è stata curata e marcata prima del rilascio nel nostro Centro di Nora.
La trovò un pescatore, impigliata nelle reti in pesca, nella laguna di Sant′Antioco il 4 giugno del 2008. La tartaruga era in stato di shock per carenza di ossigeno, ma non aveva ferite. L′esame radiografico non evidenziava ami o altri corpi estranei. Per liberarla, abbiamo atteso il fermo biologico della pesca a settembre, in modo da ridurre il rischio di impatto con gli attrezzi da pesca. A distanza di quasi un anno lo spiaggiamento a Castelsardo.
Per fortuna sono eventi rari, almeno per il nostro Centro che ha registrato in 20 anni di attività solo due casi di questo tipo, ma lasciano sempre una grande amarezza.
Il mare è diventato per le tartarughe un luogo pieno di insidie, lo sforzo che i centri di recupero fanno su ogni singolo individuo in difficoltà è una goccia nel mare (appunto!). Per questo è importante la ricerca scientifica sull′ecologia e l′etologia della specie, utile a individuare anche attrezzi da pesca e esche meno pericolosi. Così come sono importanti l′educazione e la sensibilizzazione degli operatori e i fruitori del mare, perciò continuiamo a dare eco con forza anche a questo ennesimo "messaggio dal mare".
L′importanza delle targhette di riconoscimento
La marcatura delle tartarughe marine con targhette è indispensabile per ottenere informazioni sugli spostamenti e sulla struttura di popolazione.
Principalmente la marcatura ci può fornire dati sui movimenti delle tartarughe, la loro permanenza in determinate aree, il tasso di crescita e la biologia riproduttiva.
La targhetta, preferibilmente di tipo metallico, si applica vicino alla prima scaglia a partire dall′ascella qualche giorno prima della liberazione dell′esemplare.
Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits