Scuola Primaria
I luoghi che amo di più
Seduti in cerchio, bambini e bambine raccontano a turno qual è il luogo della città che preferiscono e per quali ragioni.
È un′occasione interessante di partecipazione e ascolto: i bimbi raccontano brevi storie di amicizie, di giochi, del rapporto profondo con i luoghi.
La mappa dei luoghi preferiti
In una mappa i luoghi importanti sono evidenziati, anche i bambini vogliono far conoscere a tutti quelli scelti da loro.
Abbiamo un bel disegno per segnalare i posti speciali dei bambini e delle bambine!
I luoghi diventano così disegni di faccine allegre colorate.
Ciascuno ha un colore diverso per la faccina del proprio luogo che poi colloca nella grande pianta del centro urbano.
Sulla mappa ognuno traccia con la matita colorata la via che percorre dalla scuola al proprio luogo.
Ogni via ha un colore diverso e prende il nome del bambino o della bambina che la indica.
I bambini hanno creato una mappa insolita con i luoghi del cuore.
Le strade hanno cambiato nome: Via Fabrizio, Via Giulia, Via Sebastiano, Via Arianna 1ª...
Ora bisogna cambiarle nome! Le idee sono tante e si sceglie di votarle.
Ciascuno scrive il nome preferito su un post-it che incolla sul muro, poi a turno si vota.
Il nuovo nome della mappa è scelto.
La mappa, coloratissima, adesso racconta il paese dei bambini e potrà ancora arricchirsi di nuovi colori, luoghi e emozioni.
Attraverso il paese dei bambini e delle bambine
Si va in escursione tra le vie del centro, ripercorrendo i luoghi scelti e evidenziati nella mappa.
Si dedica una sosta per ciascun bambino che racconta una esperienza vissuta in quel luogo: per tutti c'è una foto-ricordo.
Dopo aver completato l′itinerario con i luoghi di tutti si rientra a scuola.
In classe stampiamo le foto dove ciascuno scrive una frase o fa un disegno sul luogo e sull′esperienza.
Adesso le foto sono tutte accanto alla mappa dei bambini e delle bambine.
Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits