Decidere insieme
Due incontri per far convergere i percorsi di sperimentazione della cittadinanza attiva seguiti da studenti, adulti, imprenditori e amministratori.
Punti di vista
Cittadini giovani e adulti si incontrano per dialogare sull′esperienza attraversata con La città che vorrei.
Nei laboratori didattici ragazzi e ragazze hanno individuato nel Parco della cittadinanza e nella Carta dei diritti e dei doveri sul verde pubblico gli strumenti per agire un modo nuovo di essere cittadini attivi.
Gli adulti, nel lavoro svolto durante il Corso di giardinaggio, hanno elaborato riflessioni e proposte per partecipare responsabilmente alle scelte sul verde urbano. La manifestazione "Giardini aperti 1° edizione" e il contributo alla Carta dei diritti e dei doveri sono, anche simbolicamente, la cifra del cambiamento.
Insieme, giovani e adulti con l′ausilio di un facilitatore, si confrontano e integrano le proprie esperienze per definire progetti comuni da condividere nell′incontro successivo con l′Amministrazione comunale.
Cittadini consapevoli
Il secondo è un incontro centrale del percorso democratico finora compiuto dalla comunità pulese. Amministratori, imprenditori, famiglie e studenti si confrontano per condividere scelte e proposte con un nuovo spirito partecipativo.
La precedente esperienza del Teatro-forum facilita il dialogo, tutti possono dare voce ai propri bisogni sapendo di trovare ascolto e accoglienza.
Nella Sala consiliare del Comune, dove si svolge l′incontro, il sindaco e gli assessori si impegnano con i cittadini a
In chiusura dell′incontro i cittadini consegnano al sindaco la loro Carta dei diritti e dei doveri.
L′appuntamento per tutti è alla grande festa del 25 settembre, con l′inaugurazione del Parco della cittadinanza, voluto e progettato da ragazzi e ragazze, e la manifestazione organizzata dagli adulti "Giardini aperti 1° edizione".
Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits