Inaugurazione di "Furriottu" a Pula

Sabato 19 novembre alle ore 11.30 presso Casa Frau a Pula si inaugura "Furriottu" - L'arca del sole e del vento un percorso educativo che come uno scrigno si aprirà ai visitatori per osservare, riflettere, giocare e capire meglio il problema energetico del nostro tempo e le sue possibili soluzioni.

Ideato dal Ceas Laguna di Nora con Edoardo Malagigi, ecodisegner, e illustrato da Paolo Marabotto, Premio Andersen 2001, "Furriottu" è una installazione mobile concepita con un linguaggio estetico coinvolgente e divertente per favorire la riflessione sui temi energetici anche attraverso l'esperienza emotiva e sensoriale.

L'elemento principale dell'installazione è il fiore del sole e del vento, intorno al quale gravitano tre aree laboratoriali con i propri supporti didattici utili a facilitare la trasmissione di informazioni scientifiche e tecnologiche e stimolare la riflessione sull'importanza dei gesti quotidiani nella lotta alle emissioni di gas serra.

Dopo l'inaugurazione, dal 21 al 30 novembre, il laboratorio si aprirà agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Pula. Furriottu è infatti Inserito nel progetto "Mettiamoci energie" che coinvolge studenti e cittadini in un percorso educativo di conoscenza e riflessione sull'urgenza di adottare modelli di sostenibilità e uso responsabile delle risorse che il cambiamento climatico impone. Promosso dal comune di Pula il progetto è finanziato dall'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna nell'ambito delle iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Scarica la brochure

 

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits