Animals save the planet
Lester Mordue - Animazione - Regno Unito/UK , 2007

Animals Save the Planet (Gli animali salvano il pianeta) è una innovativa serie di corti animati che raccontano la vita di simpatici animaletti alle prese con uno stile di vita eco-compatibile. Prodotto per "Animal Planet" dallo studio Aardman Animations, vincitore di un premio Oscar per Wallace & Gromit, Animals Save the Planet è una raccolta di undici pellicole realizzate con un′animazione di argilla, lunghe da 20 a 40 secondi. Gli animali, nel proprio habitat, dimostrano come ciascuno possa fare la differenza adottando uno stile di vita più sostenibile. Mentre gli esseri umani continuano a danneggiare l′ambiente, gli spettatori potranno vedere i loro personaggi preferiti dare consigli utili per sperimentare uno stile di vita più rispettoso della natura.

L′anguilla elettrica (video, col., 58′) Una brillante coppia di anguille per sensibilizzare al risparmio energetico.

La doccia elefante (video, col., 38′′) Forse sarebbe più carino pensare agli altri prima di sprecare tutta l′acqua.

Carne e gas (video, col., 38′′) Più carne mangiamo, più mucche producono gas che favoriscono l′effetto serra.

Sacchetto medusa (video, col., 47′′) Pensiamo a dove va a finire la spazzatura.

Il riciclaggio dei leoni (video, col., 29′′) Se gli animali possono riciclare, anche noi possiamo.

Il traffico di Meerkat (video, col., 1′) Siamo d′accordo nel dire che andare in bicicletta non produce emissioni ed è un vantaggio per tutti.

La lampadina dell′orso polare (video, col., 50′′) Le lampadine a risparmio energetico consumano un quinto dell′energia delle lampadine tradizionali.

La borsa della spesa (2008, video, col., 1′) Quando andiamo a fare le spesa tutti possiamo portarci da casa i sacchetti.

Il regista

Lester Mordue ha iniziato a lavorare nel campo dello spettacolo per MTV VH1, TMF VH1 Classic, poi è passato a SKY, occupandosi di sviluppare e lanciare tre nuovi canali musicali per il pubblico giovane. Nel 2006 diviene direttore creativo per l′emittente britannica Discovery UK, per passare poi a lavorare per Animal Planet, per cui ha prodotto le serie Freaky Facts e Animal Tales.

 

L′incredibile viaggio della tartaruga (Turtle: the Incredibile Journey)

Nick Stringer - Documentario - Austria, Regno Unito, 2008, 80′′

Dopo la schiusa di un nido di uova di testuggini marine, sulle spiagge della Florida, una piccola tartaruga inizia un lungo viaggio che, come migliaia di altre sue simili, la condurrà lungo la corrente del Golfo per raggiungere le acque gelate del Nord Atlantico da cui si dirigerà verso le aree tropicali dell′Africa, per poi tornare infine alla spiaggia dove era nata per deporre le proprie uova. Seguiamo così i tanti pericoli che l′animale dovrà affrontare (una su diecimila è la percentuale degli esemplari che sopravvive), oltre a scoprire i profondi cambiamenti che l′ambiente sta subendo a causa dei mutamenti climatici e del riscaldamento globale.

L′incredibile viaggio della tartaruga è stato presentato all′edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.

Il regista

Nick Stringer e′ uno dei registi della Big Wave Productions, una delle principali case di produzione di documentari zoologici e scientifici; ha inoltre condotto trasmissioni di storia naturale e scienza per canali televisivi come la Bbc e il National Geographic.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits