Carpa Diem

Sergio Cannella - Fiction - Italia , 2005, 2′′

È sera. In un appartamento, una bambina prima di andare a dormire, osserva amorevolmente un pesce (una carpa appunto), dentro il suo acquario. Nel frattempo il fratello più piccolo è in bagno, gioca ascoltando musica, non curandosi dei litri d′acqua che scorrono dal rubinetto del lavandino che ha appena aperto. Uno spreco che può mutarsi in tragedia.

Il regista

Sergio Cannella (Palermo 1966) si forma come cineoperatore, collaborando successivamente con Mediaset, Sky ed Eurosport. Si dedica alla regia di documentari e di spot pubblicitari. Tra i suoi lavori Ultima portata (1999) e Senso di colpa (2002).

The Cove - L′insenatura

Immagine del documentario "The Cove"

Louie Psihoyos - Documentario, USA, 2009, 93′

Tajii è una piccola località sulle coste giapponesi. Tristemente celebre per l′annuale pesca al delfino, è qui che già nel Seicento è nata la moderna caccia alla balena. Ma il luogo sembra nascondere orrori ancora più sconvolgenti. Un gruppo scelto di attivisti e filmmakers guidato da Richard O′Barry ha così deciso di organizzare una vera e propria missione impossibile, con il compito di portare alla luce le spaventose atrocità legate al massacro dei delfini che ha comportato cinque anni di ricerche nella massima segretezza, oltre all′uso delle tecnologie più all′avanguardia.

Premiato in molti festival, The Cove ha vinto nel 2010 l′Oscar come Miglior documentario.

Il regista

Louie Psihoyos ha collaborato come fotografo per diciotto anni con il National Geographic lavorando inoltre per riviste come "Time", "Newsweek" e "Sports Illustrated", prima di fondare nel 2005 con Jim Clark la Ops (Ocean Preservation Society).

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits