Il Seminario "Insegnare l'energia: contenuti e metodologie per la didattica"

Il Seminario di formazione sulle energie rinnovabili rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Pula ha tra gli obiettivi:

• Approfondire il concetto di energia e le nuove metodologie di didattica delle scienze

• Aumentare le conoscenze sulle problematiche legate alla produzione di energia

• Acquisire dati e metodologie per valutare qualitativamente e quantitativamente il risparmio di energia in fase di utilizzo

Ospitato da Polaris, il Parco Scientifico e Tecnologico di Pula, è articolato in due sessioni: la prima dedicata alla didattica delle scienze e ai nuovi approcci metodologici per "insegnare l'energia"; la seconda sarà di carattere informativo sulle problematiche energetiche.

Nella prima sessione, condotta da Michela Mayer coadiuvata dagli operatori del Ceas Laguna di Nora, si è lavorato alla elaborazione di un intervento concreto sui consumi energetici che si integrerà con i percorsi di apprendimento attivo previsti per gli studenti. Si sono dati inoltre ai docenti strumenti metodologici utili a collegare i concetti che si studiano a scuola, energia, trasformazioni, fonti, consumi, ai contesti reali.

 

 

"Uno sguardo al mondo dell'energia, come la produciamo, come la consumiamo. Verso il superamento delle criticità attuali"  è il titolo della seconda sessione seminariale , ospitata melle aule dell'IC "B. Croce".

In questa sessione, condotta dall'Ing. Luigi Buttu, ricercatore del cluster "Energie rinnovabili" di Sardegna Ricerche, abbiamo affrontato il tema del problema energetico, i trend di produzione e consumi mondiali, la situazione italiana e la realtà sarda.

Attraverso l'analisi dei punti chiave del sistema elettrico si è discusso su come è strutturato, come funziona e come attualmente produciamo l'energia che consumiamo.

L'ultima parte del seminario è stato dedicato ai possibili modelli utili al superamento delle criticità attuali come le reti "intelligenti" per la gestione integrata dei sistemi di energia distribuita e mobilità sostenibile: la vision "Smartgrids" e "Vehicle-to-grid".

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits