Riflettere insieme

L′esperienza di ricerca ambientale e naturalistica sul Rio Pula, svolta nel percorso educativo, è diventata la base su cui innescare una riflessione che faciliti la trasformazione delle conoscenze acquisite in apprendimento più profondo.

Stimolare ipotesi di soluzione dei problemi indagati

Domande stimolo sulla qualità dell′ambiente del Rio Pula, sulla conoscenza delle iniziative territoriali riguardanti il sito e sulla propria partecipazione alla protezione di tale ambiente, aiutano i ragazzi a riflettere sulle criticità a cui è sottoposto l′ambiente fluviale e a elaborare idee per sentirsi più coinvolti e a propria volta coinvolgere i concittadini.


Si avvia il metaplan riflettendo e cercando le risposte alle domande stimolo.


Un allievo della III A appone il post it con le sue risposte alle domande stimolo


Gli allievi della scuola primaria impegnati nella classificazione delle idee raccolte.


Gli allievi della scuola secondaria di primo grado motivano e spiegano le loro idee e le loro scelte.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits