Silvia Crippa assiste il delfino

L′avventura della Stenella di Muravera

Forse era a caccia di muggini che ha seguito sino alla foce del Flumendosa la Stenella striata (Stenella coeruleoalba) ritrovata spiaggiata nel litorale di Muravera.

A seguito della segnalazione fatta da due giovani che invano avevano tentato di farle riprendere il mare aperto, la Guardia Forestale ha allertato la Rete regionale per la tutela della fauna marina. Due operatrici dell′Area Marina Protetta di Villasimius, competente per area, si sono recate sul posto ma lo scirocco era forte e sollevava onde e risacca.

Giorgio Zara e Silvia Crippa, tecnici esperti coinvolti dal nostro Centro, decidono allora di trasferire il delfino nella spiaggia Fortezza Vecchia di Villasimius. Caricata su una barella, la Stenella, un maschio adulto di circa cento chili di peso, ha raggiunto su un fuoristrada la spiaggia dove è stata assistita per tutta la notte.

la Stenella spiaggiata a Villasimius
Soltanto alle prime luci dell′alba il delfino è stato sistemato su un gommone della Capitaneria di Porto di Villasimius e portato in mare aperto. È stato liberato a circa cinque miglia dalla secca di Santa Caterina dove, come hanno raccontato Giorgio Zara e Silvia Crippa, si è immediatamente immerso. Questo ci fa sperare che le sue condizioni di salute siano buone.

Per sapere cosa puoi fare per aiutare un delfino spiaggiato clicca qui.

Leggi l'intervista a Giorgio Zara e Silvia Crippa, i soccoritori della Stenella.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits