Mari sempre più caldi: temperature record nel Mediterraneo

L′estate del 2009 ha fatto registrare temperature record negli oceani di tutto il mondo ma in particolare nel Mar Mediterraneo. Questa estate la temperatura del Mediterraneo è cresciuta di 1 grado sopra la media degli ultimi 30 anni, nel Tirreno il dato è ancora più alto e arriva a quasi 2 gradi.

I dati, raccolti ed analizzati dall′Enea e dall′Istituto di Scienze dell′Atmosfera e del Clima del CNR nel periodo giugno-agosto, confermano la tendenza registrata in tutto il mondo all′aumento delle temperature marine e evidenziano una maggiore criticità nel Mediterraneo, che tra il 1975 e il 2008 si è riscaldato di 0,6 gradi in più della media planetaria.

La ricerca di Enea e CNR ha inoltre verificato che l′accelerazione del riscaldamento nel Mediterraneo riguarda sia le acque superficiali sia quelle di fondo, sotto i mille metri, dove risiede la memoria degli eventi climatici del passato.

Sull′evoluzione climatica dei mari i ricercatori oggi possono disporre di una serie storica di dati di 150 anni grazie al fatto che già un secolo e mezzo fa i comandanti dei mercantili erano obbligati a riportare le temperature dell′acqua sul giornale di bordo.

Sul futuro dell′area mediterranea il climatologo dell′Enea, Vincenzo Artale, che ha coordinato la ricerca osserva: «I nostri modelli numerici stanno prevedendo per i prossimi decenni un′intensificazione dei fenomeni di riscaldamento soprattutto nei periodi estivi e un aumento di eventi estremi di precipitazioni atmosferiche durante l′inverno. L′aumento di temperatura potrebbe indurre dei cambiamenti notevoli non solo nel ciclo idrologico, ma soprattutto in quello bio-geochimico marino, con pesanti conseguenze anche per l′economia».

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits