Adotta una spiaggia

Un piccolo di gabbiano nella spiaggia di Tuerredda, TeuladaParte il 7 gennaio il concorso "Adotta una spiaggia" rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori per conoscere, valorizzare e difendere le spiagge della Sardegna.

Scoprire e valorizzare il proprio patrimonio ambientale e culturale costiero è l′invito che il concorso "Adotta una spiaggia" rivolge a tutti gli studenti delle prime e seconde classi delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) con sede nei comuni costieri della Sardegna.

La Conservatoria delle Coste della Sardegna, che con il Servizio della sostenibilità ambientale e valutazione impatti (Savi) dell′Assessorato della Difesa dell′ambiente bandisce il concorso, si propone con questa iniziativa di «promuovere un′azione di informazione ed educazione ambientale, consapevole che per diventare cittadini del mondo sia importante costruire la propria identità, anche attraverso la conoscenza ed il senso di appartenenza verso il proprio territorio, stimolando la curiosità di scoprirlo e la capacità di raccontarlo».

Sono previste due modalità di partecipazione al concorso: le classi potranno cimentarsi in studi e osservazioni legate all′educazione ambientale e alle sensibilizzazione da realizzare in aula e finalizzate alla produzione di poster, video, materiale informativo e documenti multimediali; oppure potranno preparare progetti per la tutela e la valorizzazione della spiaggia adottata, attraverso iniziative didattiche, manifestazioni pubbliche, attività di ecoturismo.

I progetti premiati riceveranno il finanziamento necessario per essere realizzati dalle stesse classi durante il successivo anno scolastico 2010-2011.

Gli insegnanti che intendono partecipare al concorso dovranno inviare la scheda d′iscrizione all′Agenzia regionale Conservatoria delle Coste in Via Mameli 96, 09123 Cagliari. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 15.02.10.

Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione si possono scaricare dal sito della Conservatoria delle Coste.

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits