"Diversity for life-Diversità per la vita", la Settimana della Biodiversità

Il 2010 è l′Anno internazionale della Biodiversità. Per ricordare l′importanza della diversità biologica e scoprire i legami tra natura, cibo e cultura si svolgerà a Roma dal 20 al 23 maggio la Settimana della Biodiversità con un festival internazionale che proporrà musica, video, poesia, teatro, arte.

Gli eventi si terranno all′Auditorium Parco della Musica dove si susseguiranno conferenze, caffè della scienza, rassegne di documentari, mostre fotografiche, exhibit interattivi, concerti e laboratori per bambini e ragazzi.

Promosso da Biodiversity International, la più grande organizzazione al mondo che si occupa di biodiversità, il festival sarà anche l′occasione per il lancio della campagna globale "Diversity for life-Diversità per la vita", il cui obiettivo è quello di sottolineare il valore della biodiversità agricola per la sopravvivenza e il benessere dell′umanità.

Tutelare e conservare la biodiversità significa non soltanto salvaguardare le specie animali e vegetali a rischio ma anche celebrare il valore della vita stessa e dell′interazione profonda che lega tutti gli esseri viventi.

La campagna "Diversity for life-Diversità per la vita" propone anche altri eventi collaterali alla Settimana della Biodiversità.

Un concorso fotografico internazionale aperto a tutti raccoglierà le immagini più significative sul tema: partecipare è semplice, basta collegarsi al sito dedicato alla campagna e caricare le proprie foto. Le foto vincitrici saranno esposte a Roma nell′Auditorium Parco della Musica durante lo svolgimento del Festival.

"Cibi e parole dal passato" è invece un evento dedicato alla Scuola che incoraggia il dialogo tra generazioni per comprendere il valore della diversità agraria. Utilizzando registratori vocali e macchine fotografiche, ragazzi e ragazze stimoleranno gli anziani a raccontare le loro memorie sul cibo e a evidenziarne gli aspetti religiosi e culturali. Le interviste saranno inserite nel sito web della campagna "Diversity for life-Diversità per la vita" e comporranno una visione d′insieme sulle culture gastronomiche nel mondo.

Per saperne di più visita il sito "Diversity for life-Diversità per la vita".


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits