"La Mobilità Sostenibile in Sardegna"

Questo il tema del convegno che il Servizio SAVI dell′Assessorato Regionale della Difesa dell′Ambiente organizza nell′ambito della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010.

Il convegno avrà luogo lunedì 8 novembre a Cagliari presso la Sala Anfiteatro in Via Roma 253 alle ore 9.30.

Durante l′incontro verrà presentato il Piano di Azione Ambientale della Sardegna che comprende anche linee di finanziamento dedicate al tema della mobilità sostenibile.

Il programma propone inoltre alcune testimonianze su progetti di mobilità sostenibile realizzati in Sardegna.

Il CEAS Laguna di Nora affronta il problema della mobilità sostenibile con l′azione "In bici sicuri"  del progetto Mettiamoci energie. L′uso della bicicletta, facilitato dalle brevi distanze e dalla natura pianeggiante del territorio, è presente nella cultura del paese di Pula. Negli ultimi anni però questa buona pratica va riducendosi a causa del considerevole incremento di autovetture. Con l′aumento del traffico urbano la bicicletta infatti non viene considerata un mezzo sicuro dagli adulti e conseguentemente è meno usata dai ragazzi.

Per incoraggiare un uso più diffuso della bicicletta, l′amministrazione comunale, con l′ausilio del Corpo di Polizia Municipale, attiverà questo percorso che coinvolge la cittadinanza. Il lavoro comune ha l′obiettivo di aumentare la sicurezza dei ciclisti nelle vie cittadine sia eliminando le criticità sia con l′apprendimento delle regole della circolazione sulle strade.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits