natan

Balene scottate dal sole

Lo rivelano i risultati di una recente ricerca, di prossima pubblicazione sulla rivista scientifica Proceedings of the Royal Society B. Un gruppo di ricercatori afferenti alla Zoological Society of London (ZSL), al Queen Mary, alla University of London e al CICIMAR, ha potuto osservare, nell′arco di tre anni di ricerche condotte sul campo, lesioni cutanee simili a vesciche sul dorso di balenottere azzurre, balenottere comuni e capodogli che frequentano le acque del Golfo della California. Come emerso dall′analisi delle immagini ad alta risoluzione, le lesioni sono compatibili con gli effetti acuti di un′esposizione a raggi UV. E′ interessante notare che le sco ttature più severe sono state riscontrate nelle balenottere azzurre, il cui dorso presenta una colorazione più chiara rispetto alle altre due specie campione, e che tali lesioni hanno mostrato un peggioramento negli stessi individui osservati nell′arco dei tre anni di studio.
Non è chiaro se l′incidenza del fenomeno sia in aumento nella popolazione dei grandi cetacei del Golfo della California, né se esso sia direttamente legato a particolari condizioni climatiche sussistenti nell′area (come la riduzione della presenza di nuvole). Ciò che emerge da questo studio è che i grandi cetacei, i quali trascorrono molto del loro tempo in superficie - per socializzare, nutrire la prole o semplicemente respirare - sono inevitabilmente esposti agli effetti dannosi delle radiazioni UV, e che, come per gli esseri umani, tali effetti sono destinati ad aumentare, per frequenza e intensità.

La prosecuzione delle ricerche sarà indirizzata all′individuazione, nelle cellule della cute esposta, dell′espressione di geni coinvolti nei meccanismi di riparo di danni al DNA e nella produzione di pigmentazione, al fine di comprendere se i grandi cetacei si siano evoluti in modo da rispondere prontamente alla naturale esposizione alle radiazioni solari.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits