C′è chi parte e chi arriva!
Tre esemplari di tartaruga marina dalla specie Caretta caretta sono tornati in libertà dopo essere stati curati nel Centro recupero Laguna di Nora. In collaborazione con la stazione del Corpo forestale di Pula gli operatori del Centro hanno accompagnato le tre tartarughe verso il mare della baia di Nora. 
"Giove" ha subito l′amputazione della pinna destra a causa di una cancrena avanzata dovuta a un pezzo di rete tramaglio. C′è voluto del tempo per la sua ripresa, la riabilitazione è stata lunga ma si è allontanato deciso e sicuro verso il mare aperto. Lesioni al carapace e shock anossico le cause che hanno fatto trascorrere l′inverno al Centro agli altri due esemplari.
Ma c′è chi se ne va e chi arriva! Due giorni dopo infatti, venerdì 27 maggio, un′altra tartaruga bisognosa di cure è arrivata al Centro di Nora.

E′ stata ritrovata sotto i pontili della raffineria SARAS a Sarroch (CA), in galleggiamento e in balia delle onde, dal personale della raffineria ed è stata portata subito al Centro della Laguna di Nora.

L′esemplare appariva molto debilitato e il carapace ricoperto da epibionti. L′esame radiografico non ha rilevato presenza di ami né la tartaruga presenta lesioni esterne ma l′esame emocromocitometrico ha evidenziato una forte anemia.

Ora è sotto cure intensive: antibiotici, reidratanti e integratori. E′ un piccolo esemplare di 28 cm e di circa 3 kg e mezzo, speriamo di poterlo presto riaccompagnare in mare.


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits